di giulia_de_carlo

DISTURBI D’ANSIA

L’ansia è una risposta naturale di allerta del corpo quando viene percepito un pericolo o una minaccia all’integrità del corpo o della psiche. In condizioni naturali è una risposta molto veloce che permettere di sottrarci in tempo dal pericolo.  Spesso accade però che si percepisca una grande ansia senza l’apparente ragione, si vive grande ansia e paura in assenza di un oggettivo pericolo. In questi casi è possibile che il pericolo dipenda da paure inconsce di natura emotivo. Capire cosa scatena gli attacchi di ansia grazie a un professionista può essere molto importante per sapere casa ci succede.

DISTURBI DEPRESSIVI O BIPOLARI

L’umore depresso può farci vivere uno sentimento di profonda tristezza, noia, senso di vuoto e farci vivere uno stato di grande sofferenza, questa condizione può alternarsi a periodi di euforia smisurata, mancanza di sonno, iperattività o irritabilità. Quest’alternanza dell’umore verso il alto o verso l’alto, se si protrae nel tempo può interferire con la possibilità di vivere una vita normale ed è l’anticamera di un più severo disturbo dell’umore.

DISTURBI DI PERSONALITA’, PSICOSI, NEVROSI

Spesso viviamo situazioni in cui la vita va in una direzione e noi vorremmo che andasse in un’altra; oppure situazioni in cui gli altri ci deludano profondamente o ancora malattie e lutti imprevisti. Tutti questi eventi possono perturbare profondamente l’equilibrio emotivo di una persona e provocare malesseri che possono produrre gravi sintomi psicopatologici. In base alla gravità in psicologia si possono distinguere sintomi chi fanno pensare a una nevrosi, o a una psicosi, o a uno stato limite.  Se gli stati di malessere e i sintomi non si ridimensionano in un tempo ragionevole consultare un esperto può essere importante per evitare lo stabilizzarsi di stati patologici.

DISTURBI NATI NELL’AMBITO DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

L’infanzia e l’adolescenza sono dei periodi molto delicati. Gli eventi di vita in questi periodi condizionano il futuro adulto che verrà e la sua capacità di realizzarsi. L’emergere di malesseri emotivi in queste delicate fasi della crescita possono essere il segno di problemi che chiedono di essere affrontati. Chiedere una consultazione in tutte quelle situazioni dubbie che possono riguardare i nostri figli può salvaguardarli da futuri fallimenti.

DISTURBI CORRELATI A EVENTI DI VITA E CONDIZIONI STRESSANTI

Ormai molti sono a conoscenza che eventi di natura stressanti possono destabilizzare le persone rendendole incapaci di vivere una vita normale. Lo stress è uno dei fattori che logora la salute fisica e consuma l’energia vitale. Gli eventi traumatici come terremoti, incidenti, abusi possono scatenare stati emotivi depressivi, attacchi di panico, somatizzazioni anche a distanza di anni. Oggi sono molte le tecniche psicologiche che permettono di guarire da sintomi prodotti a seguito da eventi di vita logoranti.

DISTURBI PSICOSOMATICI

I disturbi psicosomatici sono delle manifestazioni sintomatologiche di emozioni intrappolate nel corpo a causa di conflitti psicologici. Quando una persona non esprime le sue emozione di ansia, rabbia o tristezza le tensioni che queste emozioni producono possono trovare come valvola di sfogo il corpo.  Questo può produrre sintomi a carico del sistema gastroenterico (sindrome del colon irritabile, gastrite, colite, stipsi), del sistema muscolare (con tensione muscolare in tutto il corpo), a livello cutaneo (prurito, dermatite atopia, acne) e respiratorio come l’asma. La gestione delle emozioni e la sua espressione attraverso modalità sane non è sempre facile ma è la giusta via per stare bene nel corpo e nella mente.

PROBLEMATICHE RELAZIONALI

Il male del secolo è il mal d’amore, tutti vorrebbero trovare l’anima gemella e vivere una meravigliosa storia d’amore; ma le relazione spesso sono tutt’altro che dei sogni, spesso sono dei veri e propri incubi. Cosa ci porta a scegliere persone che ci rendono infelici? Perché non riusciamo a separarci da chi non amiamo più? Rispondere a queste domande può rappresentare quell’inizio necessario per riprendere le redini della nostra vita.

DIPENDENZE PATOLOGICHE

Oggi le modalità in cui le dipendenze patologiche si esprimono è differenti dal passato. La figura del tossicodipendente che si iniettava eroina con delle siringhe è prevalentemente una immagine passato. Questa è l’epoca delle nuove forme in cui si esprime la dipendenza patologica. Infatti un grade numero di persone soffre di ludopatia, dipendenza da internet, e per quanto riguarda le sostanze nascono continuamente nuove tipologie di droghe sintetiche.

DISTURBI ALIMENTARI

I disturbi del comportamento alimentare è una patologia che nell’ultimo secolo ha riguardato prevalentemente il sesso femminile. Questo perché legato all’idea che la magrezza sia l’espressione della bellezza. Di solito i comportamenti sintomatologici legati ai disturbi alimentari riguardano il rifiuto del cibo (sino ad arrivare a un peso che mette a repentaglio la salute) o nella pratica di vomito autoindotto. Questi comportamenti perpetuati possono mettere a repentaglio l’incolumità della persona e non vanno sottovalutati, se presenti è necessario consultare uno specialista.