Cosa è la psicoterapia chi l’esercita e di cosa si occupa
La psicoterapia è una branca della psicologia specializzata nella cura delle manifestazioni sintomatologica di natura psichica che si possono manifestare a qualsiasi età.
Si occupa di curare la sofferenza di natura emotiva attraverso un percorso fatto di una serie di incontri che un infante, un adolescente o un adulto può vivere in un determinato momento della sua esistenza.
Molti possono essere i disturbi o i sintomi per cui si intende chiedere una consulenza psicoterapeutica qui di sotto ne elenchiamo alcuni:
- Disturbi dell’umore: depressione, euforia, oscillazioni ed esplosioni incontrollate dell’umore;
- Disturbi d’ansia, attacchi di panico (insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore).
- Fobie: paura provocata da situazioni e oggetti temuti che spesso ne determina l’evitamento.
- Ansia sociale: riguarda l’esposizione a situazioni sociali o prestazionali che possono creare imbarazzo e timori di giudizio.
- Ansia e preoccupazione eccessiva, difficoltà a concentrarsi, vuoti di memoria, instabilità.
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo: le ossessioni sono idee, pensieri o immagini persistenti che sono vissute come intrusive e inappropriate; le compulsioni sono invece comportamenti e azioni ripetitivi il cui obiettivo è quello di ridurre l’ansia (contare, lavarsi le mani, controllare etc.).
- Disturbi dell’alimentazione: fame nervosa, bulimia, anoressia.
- Dipendenze: le dipendenza possono riguardare persone verso cui non ci si riesce a separare come pure situazioni, luoghi, sostanze.
- Disturbi del sonno: insonnia; disturbi della quantità, della qualità e/o della sequenza temporale del sonno; disturbi da incubi e da terrore.
- Disturbi sessuali: disfunzioni sessuali di tipo generalizzato e di tipo situazionale.
- Disturbi psicosomatici: disturbi gastroenterici, cardiocircolatori, respiratori, urogenitali, sessuali, locomotori, dermatologici, quando non hanno una casualità organica ma un’origine psicologica.
- Difficoltà generali intervenute nell’infanzia e nell’adolescenza.
Perché lo psicoterapeuta è definito uno specialista in ambito psicologico?
Lo psicoterapeuta è definito uno specialista in campo psicologico perché si tratta di uno psicologo o un medico che ha conseguito e superato un corso di 4 anni post-universitario di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dal MIUR ed è stato inserito in un apposito albo degli psicoterapeuti presenti in ogni regione.
In poche parole in questi 4 anni lo specializzando in psicoterapia studia e approfondisce tematiche riguardanti l’esistenza normale e non, e gli effetti derivanti dall’esistenza problematica.
In particolare analizza le eventuali ricadute sulla salute psico-fisica derivanti da esperienze frustranti e l’eventuale sviluppo di sintomatologia come l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico ecc..
L’obbiettivo è quello far apprendere allo specializzando le cure appropriate per ogni specifico problema, disturbo o sintomo.
Durante questi 4 anni dovrà svolgere tirocini in apposite strutture che si occupano di problematiche psichiche dove imparerà sulla pelle specifiche modalità di relazione con le persone in stato di sofferenza.
Questa è una branca molto delicata tanto che nel 1989 è stata emanata la “LEGGE del 18 febbraio 1989, n 56” che disciplinava l’uso della psicoterapia e istituiva un apposito albo degli psicoterapeuti che è consultabile tramite internet sul sito dell’albo degli psicologi o psicoterapeuti di ogni regione.
Grazie dell’attenzione
Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitico
Dott.ssa Giulia I. De Carlo
Studio in: corso Gramsci 133, Palagianello (Ta)
tel 3201987812 email: giuliadecarlo@hotmail.com