Il sostegno alla genitorialità è un percorso psicologico che mira a favorire una più sana relazione di affetto e comprensione tra genitori e figli.
Il professionista affianca la coppia genitoriale o solo un genitore in tutte quelle circostanze in cui viene egli si sente in difficoltà in relazione alla sua condizione di educatore.
Sono molti gli eventi critici che sconvolgono gli equilibri di una famiglia, cambiamenti legati alle varie fasi di vita dei figli, diagnosi di ritardo nello sviluppo o iperattivismo, separazioni, eventi critici o traumatici, difficoltà scolastiche ecc., queste situazioni possono esacerbare i rapporti famigliari e creare incomprensioni dolorose.
Spesso i genitori non sanno che strade prendere in relazione a situazioni che riguardano i propri figli e questo li disorienta, chiedere una consulenza può schiarire la mente, permettere la comprensione di soluzioni al problema avvertito e riavviare un percorso di crescita che si era bloccato.
Gli interventi hanno come obbiettivo quello di orientare il genitore a una maggiore comprensione circa le dinamiche psicologiche che motivano il comportamento dei figli e lo sviluppo di capacità educativa più efficaci e utili alla crescita dei minori.
Grazie dell’attenzione
Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitico
Dott.ssa Giulia I. De Carlo
Studio in: corso Gramsci 133, Palagianello (Ta)
tel 3201987812 email: giuliadecarlo@hotmail.com