Talvolta accade che la coppia entri in una fase di “stallo” trovandosi in un contesto di crisi e sofferenza.
In questi cassi rivolgersi a un terapeuta può rappresentare l’ultima spiaggia prima della separazione.
Può accadere che uno dei due partner evidenzi un sintomo, oppure che ci siano alta conflittualità, problemi di comunicazione e difficoltà nella sfera sessuale ed emotiva.
La dimensione di coppia è un luogo di scambio condiviso di bisogni profondi relativi alla propria vita emotiva, sociale e sessuale. Nella coppia si possono realizzare i reciproci progetti famigliari e avere dei figli e uno famiglia, come può anche essere quel luogo dove si realizza quel sogno di intenso di amore condiviso. Se la coppia funziona e le persone singolarmente sono abbastanza mature la coppia può evolvere. Mentre se la coppia non funziona e le persone che la compongono mostrano forti problematicità personali queste si possono riversare nella relazione con esiti disastrosi. Infatti la dimensione di coppia può trasformarsi da luogo di sostegno reciproco a luogo di distruzione altamente tossico e traumatizzante per entrambi i partener.
La relazione di coppia può rappresentare un esperienza che se vissuta nell’amore e nella reciproca comprensione può essere altamente evolutivo per l’individuo e permettere la maturazione emotiva di entrambi i componenti. Ma se diventa un luogo di possesso e di soggettivazione dell’altro può trasformarsi in un territorio altamente patologizzante.
La psicoterapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso e aiutare la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse affinché possano recuperare il proprio legame.
Grazie dell’attenzione
Psicologa, Psicoterapeuta
Dott.ssa Giulia I. De Carlo
Studio in: corso Gramsci 133, Palagianello (Ta)
tel 3201987812 email: giuliadecarlo@hotmail.com